Terapia alternativa delle allergie

A cura del Dott. Alessandro Bonomi

 

Le patologie allergiche colpiscono circa il 15% della popolazione, e rappresentano la terza patologia cronica per incidenza la quale risulta in aumento. Le forme più frequenti di allergia sono quelle respiratorie (rappresentate da oculo-riniti ed asma) rispetto a quelle dermatologiche.

L’allergia è legata ad uno squilibrio verso i Linfociti T Helper 2 con loro sovraespressione.

La differenziazione dei linfociti T Helper dipende dalla presenza di citochine nelle prime fasi della risposta immunitaria contro l’antigene (IL12 ed IF-gamma o IL4 rispettivamente per la differenziazione in linfociti T – Heler 1 e linfociti T – Helper 2).

Meccanismo d’azione dell’allergia: I linfociti T – Helper 2 attivati dalla presenza di un allergene inducono un’attivazione dei linfociti B con produzione di Ig-E, le quali in seguito al legame sulla superficie dei mastociti e a successive esposizione all’allergene innescano la cascata infiammatoria ed il rilascio dei mediatori chimici contenuti (tra i quali l’istamina) con comparsa dei sintomi caratteristici dell’allergia.

La sovraespressione ed iper-reattività dei linfociti T – Helper 2 induce ipersensibilità ed iper-reattività nei confronti di sostanze normalmente innocue.
Questo squilibrio verso i linfociti T – Helper 2 può essere legato a:

 

  • Fattori genetici – predisposizione familiare
  • Fattori ambientali quali mancato allattamento al seno, alimentazione scorretta, stress, utilizzo di farmaci quali antinfiammatori, cortisonici, antibiotici

 

Le principali manifestazioni cliniche dell’allergia sono:

  • Oculari con arrossamento, prurito, lacrimazione
  • Nasali con bruciore e starnuti, secrezione acquosa ed ostruzione nasale
  • Respiratorie con tosse di origine irritativa, dispnea, sensazione di mancanza d’aria
  • Cutanee con prurito, arrossamento, ponfi edematosi – gonfiore

 

Da prodeco pharma un’alternativa fitoterapica alla terapia tradizionale delle allergie :

  • A-Remedy Junior (indicato per bambini tra 1 e 7 anni) e adulti. A-Remedy è un dispositivo medico gluten tested, contenente Biosterine a base di Salvia officinalis e Basilico Santo (i quali grazie ad un processo di estrazione brevettato permette di ottenere un estratto fitoterapico con elevata titolazione in acido rosmarinico) in associazione a Ribes nigrum, Rutina, Quercetina e piantaggine.

A-Remedy presenta un’azione:
Immunomodulante agendo sulla proliferazione e differenziazione dei linfociti T Helper a favore del fenotipo 1 grazie alla presenza del Basilico Santo
Antinfiammatoria grazie alla presenza del brevetto Biosterine® grazie all’elevato contenuto in acido rosmarinico in associazione a Ribes nigrum e Piantaggine con inibizione della proliferazione di cellule del sistema immunitario, inibizione delle COX-2 e dei processi infiammatori legati al complemento
Antiallergica e Antistaminica di Biosterine® (grazie all’azione inibente la proliferazione di cellule del sistema immunitario quali linfociti T e granulociti eosinofili e neutrofili associata all’azione antinfiammatoria e di inibizione della iper-reattività verso gli allergeni), Quercetina, Piantaggine grazie al suo contenuto in baicaleina e luteolina (aventi azione inibitoria della degranulazione mastocitaria) e Rutina avente azione antistaminica. Per visualizzare l’abstract dello studio sull’efficacia dei flavonoidi quercetina e rutina nell’inibire il rilascio di istamina e l’espressione di citochine proinfiammatorie

  • In spray nasale isotonico AllerRin, utilizzabile in gravidanza e allattamento, contenente in associazione a Biosterine® Cappero, The rosso, Perilla, Ninfea e acido ialuronico ed indicato nella prevenzione e terapia sintomatica delle riniti grazie all’azione filmogena, emolliente, lenitiva, protettiva della mucosa nasale, stimolante l’attività ciliare (per facilitare l’eliminazione degli allergeni, decongestionante e antiallergica.
  • In fiale per aerosol Allerbron e Allerbron Junior (utilizzabile a partire dall’anno di età con qualsiasi tipo di aerosol) contenenti in associazione al brevetto Biosterine® Ribes nero, Drosera, Adhatoda Vasica, Coleus Forskolhii e acido ialuronico. Allerbron e Allerbron Junior presentano attività filmogena, idratante, protettiva, emolliente e lenitiva della mucosa, stimolatoria della clearance muco-ciliare con riduzione del contatto con la mucosa degli allergeni e facilitazione della loro eliminazione, associata all’attività antispasmodica, antitussiva e broncodilatatoria grazie alla presenza di Drosera e Adhatoda Vasica e di riduzione della frequenza degli attacchi asmatici grazie a quella del Coleus Forskohlii come riportato da uno studio pubblicato sul “The journal of international Medical Research” nel quale è stata confrontata la sua efficacia rispetto al sodio cromoglicato nella prevenzione dell’asma.

Terapie che dovrebbero essere associate ad un’alimentazione basata su frutta e verdura biologica di stagione, cereali integrali e pseudocereali privi di glutine, semi oleaginosi, pesci di piccola taglia e di mare aperto, sale integrale e bevande vegetali che sostituiscano quelle animali quali il latte, alimenti che favoriscano la detossificazione dell’organismo quali agrumi, carciofi, cardi, cicoria, tarassaco etc. Riducendo l’utilizzo di cibi industriali, cereali raffinati carni soprattutto se rosse, salumi, latticini, alimenti contenenti istamina quali i crostacei, legumi, cavoli, pomodori.

 

Comments are closed.